data, Social Media

Osservatorio Università Italiane su Facebook

Oltre il 40% degli atenei italiani ha una presenza ufficiale su Facebook (fonte: http://ssrn.com/abstract=1978393). I dati cambiano tuttavia con frequenza quotidiana ed eventi specifici (come ad esempio le recenti nevicate) possono modificare significativamente l'intensità di utilizzo di questi strumenti da parte della comunità di riferimento di un ateneo. Per questo motivo ho deciso di dedicare un po' di tempo a realizzare uno strumento in grado di tenere traccia di questi cambiamenti nel tempo. A questo scopo ho raffinato alcuni strumenti che avevo già utilizzato in passato per creare un vero e proprio osservatorio che racconti gli atenei italiani su Facebook calcolando quotidianamente indici sintetici di popolarità, popolarità ponderata sul numero degli iscritti e trend dell'attività sulla pagina ponderato in base alla popolarità della pagina stessa.

Alla pagina dell'osservatorio troverete i dati aggiornati quotidianamente. Il reperimento dei dati è affidato ad un script che aggiorna automaticamente il foglio di calcolo prelevandoli da Facebook Graph, archivia i dati del giorno precedente e crea le tabelle riassuntive ed i grafici.

Il servizio è in fase sperimentale. C'è un problema noto che riguarda la pagina dell'Università di Foggia i cui dati sono disponibili solo ad utenti di Facebook autenticati (probabilmente è attivo qualche limitazione geografica o di età sul target di utenti che può visualizzare la pagina). Questo fa si che lo script non sia in grado di reperire i dati di quella pagina.

Potrebbero inoltre mancare delle pagine. Nella pagina dell'osservatorio è descritta la metodologia che ci ha consentito di individuare le pagine ufficiali. Potrebbero tuttavia essere intercorsi dei cambiamenti dalla data di rilevazione e nuovi atenei potrebbero aver aperto pagine ufficiali. Provvederò ad aggiungere queste pagine dietro segnalazione.

Vai alla pagina dell'osservatorio.

Tags: , , ,